Introppi Angelo da Lodi ha gettato la maschera: si è presentato a Cremona, alla storica Convention di baseball e softball organizzata dai triumviri Antolini-Baldassini-Sforza, e ha fatto una sua proposta di Ufficio Stampa FIBS, che sarebbe low cost rispetto all’attuale.
Sono contento per lui (Introppi Angelo da Lodi), che ha fatto coming out e spero quindi possa essere un po’ più sereno.
Da parte mia, noto con piacere che i miei compensi sono un argomento che interessa molto. Visto che non ho niente di cui vergognarmi (percepisco un compenso, sul quale pago regolarmente le tasse, e che è stabilito da un contratto quadriennale firmato nei primi mesi del 2013), utilizzo il mio sito per specificare a quanto effettivamente ammonta il compenso.
Nel 2015 percepirò 43.500 euro lordi (trovo anch’io curioso che non siano 43.000 o 44.000, ma tant’è), il che significa poco più di 26.000 al netto di tasse e contributi. Nel 2016 la cifra salirà a 44.500.
In più ho in dotazione un’auto (Fiat Freemont) a noleggio a lungo termine che credo costi tra i 400 e i 500 euro mensili. A suo tempo, fui io a proporre questa soluzione, più conveniente per il mio datore di lavoro rispetto al rimborso chilometrico secondo le tabelle ACI, alla luce del fatto che percorro tra i 25 e i 30.000 chilometri ogni anno.
Infine, ho in dotazione una SIM (il telefono è mio). Non so bene quanto spendo, ma in tanti anni nessuno mi ha mai fatto osservazione.
Nel 2014 i miei rimborsi spese (tutte spese vive) ammontano a poco meno di 21.000 euro, ma di questi oltre 7.000 sono stati anticipati per rimborsare collaboratori dell’Ufficio Stampa che non percepiscono un compenso e che mi dispiaceva vedere anticipare di tasca loro.
Spero siate soddisfatti. Ma la prossima volta, basta chiedere.