Perchè mai gli olandesi dovrebbero essere più bravi di noi?

BASEBALL, SCHIROPENSIERO, SPORT

Io questa storia che gli olandesi sono più bravi di noi, sinceramente non la capisco. O meglio: capisco bene (so contare) che hanno vinto 20 Europei di baseball e noi 9. Ma c’è dell’altro, che non capisco.

Una bella scena olandeseIn Olanda è tutto perfetto sul campo di gioco e al bar. Che è già un inizio, direte voi. Ma poi vedo che lo stadio “Pim Mulier” (il migliore d’Olanda, il più antico d’Europa in muratura, visto che lo hanno inaugurato nel 1963) di Haarlem ha ben 6 pali che ostruiscono la mia visuale solo dietro casa base e altri 2 (che sostengono la tettoia) che rompono il giusto. Ieri, quando sono arrivato in tribuna stampa, non c’era la corrente. E sfortunatamente, i computer vanno a corrente. Così abbiamo dovuto tirare delle prolunghe penzolanti, cosa che se la fai in Italia (dove notoriamente siamo meno affidabili), ti arrestano o giù di lì. Lasciamo poi stare il discorso degli accrediti: non c’è stata una volta, che qui in Olanda io abbia trovato tutto a posto. Anche questa volta sul mio, al posto della foto, c’è il logo della FIBS.

Ma la cosa che mi disturba veramente è questa: i nostri giocatori nati in America (lo sottolineo: che sono Italiani con gli stessi diritti miei, Costituzione alla mano; sulle motivazioni che li portano a rappresentare l’Italia, sinceramente non penso sia onesto indagare) sono oriundi. I giocatori dell’Olanda provenienti da Curaçao, che al momento sono stranieri e hanno diritto alla cittadinanza olandese solo perchè i genitori sono nati quando Curaçao era una colonia, vanno bene.
Molti non lo sanno, ma Curaçao e Aruba sono paesi indipendenti (col loro Governo e la loro valuta: a Curaçao non c’è l’euro) del Regno dei Paesi Bassi. Il Regno dei Paesi Bassi è una Monarchia Costituzionale formata da diversi paesi: l’Olanda, Curaçao, Aruba, St. Marteen…ci sono altre ex colonie (come St. Eustachius) che sono a tutti gli effetti municipalità dell’Olanda.

Quando il Regno Unito (Inghilterra, Scozia, Galles e Irlanda del Nord) gioca a calcio, l’Inghilterra gioca contro la Scozia, il Galles e l’Irlanda del Nord. Nel rugby l’Inghilterra gioca contro tutte queste e l’Irlanda unita (Irlanda del Nord ed Eire) per tradizione ultra centenaria e al di là delle divisioni politiche.
Nel baseball, Curaçao rappresenta l’America Latina alle World Series della Little League, Aruba manda una sua nazionale al Mondiale Under 15 della IBAF, ma poi i giocatori di Curaçao e Aruba vincono il Mondiale IBAF (2011, Panama) per l’Olanda.

Io non capisco. Ma non sono olandese. E gli olandesi sono più bravi di noi….