In qualche modo ci siamo saltati fuori

BASEBALL, Europeo 2014, SPORT
L'inquietante gru della TV ceca
L’inquietante gru della TV ceca

Quando sono arrivato allo stadio del Draci a Brno non erano previsti posti per la stampa. Senza colpo ferire, ho occupato uno dei tavolini VIP e tirato un cavo elettrico in mezzo alla tribuna. Al che è arrivato l’addetto e ha pensato che non fosse una soluzione troppo buona (“sai, se qualcuno inciampa”). Hanno aggiunto un tavolo, poi un secondo, poi hanno portato la corrente.
Il tutto all’aperto e al sole, ma “E’ meglio di niente”, ha sentenziato Jan Esselman, il Presidente della Confederazione Europea (CEB). Che incidentalmente è quello che assegna l’Europeo e fa le regole e dovrebbe fornire agli organizzatori degli standard. Ma sembra capitato lì per caso.
Il vice presidente della CEB Juergen Elsishans, che non capisco mai se scherza o è serio (ma se scherza, mostra perchè i tedeschi non sono tanto conosciuti per il senso dell’umorismo…), fa dell’ironia sul fatto che io non ritenessi soddisfacente la postazione dello stadio di Regensburg. Della serie: “guarda dove sei capitato”.
Mi sembra di poter arguire: non è la CEB che organizza, sono i tedeschi o i cechi. E anche: l’effetto circolo del tennis che si avverte da molte parti in Italia (tipo: se al bar viene un socio lo servo, gli altri che si arrangino), qui a Brno è centuplicato. Per dire: per sistemare la televisione ceca, volevano far spostare classificatori e commissione tecnica (inaudito: non è mai stato fatto spostare un classificatore in uno stadio da baseball…). Ma per sistemare la stampa italiana, non si sarebbe mosso nessuno.
Per i fotografi, poi, siamo al limite. Oggi siamo andati per negozi di fai da te per cercare un panchetto sul quale il nostro fotografo possa salire per scattare non ostruito dalla rete. Gran momenti, anche perchè non lo abbiamo trovato, il panchetto.

Una tifosa della Repubblica Ceca
Una tifosa della Repubblica Ceca

Il bello di essere a Brno è che gioca la Repubblica Ceca e che la squadra di casa ha tifose che si presentano allo stadio con tacco 12 e non aspettano che un raggio di sole per rimanere praticamente in costume da bagno. Qualche consolazione la vorrete pur concedere, a un cronista itinerante di mezza età.
Ho acceso la televisione in albergo e l’unico canale che capisco è CNN. Stanno parlando dell’indipendenza della Scozia e il corrispondente dalla Scozia di The Guardian Severin Carrell ha appena detto: “Il fatto che a Londra ci sia un primo ministro conservatore, un personaggio che agli scozzesi tende a non piacere, può aiutare la campagna per il “. Ha poi aggiunto che “In Scozia non ci sono gli eurofobici che ci sono in Inghilterra”.
Stai attento che la Scozia vota l’Indipendenza e poi diventa membro dell’Unione Europea. Voglio poi vedere come lo spiega, la Lega ai suoi simpatizzanti.

Brno è in Moravia, una Regione che è popolata dal primo secolo e che è stata abitata da tribù celte, poi germaniche, quindi slave. In linea di massima, sono slavi e parlano dialetti cechi. Anche perchè la popolazione di lingua tedesca, quasi interamente ebrea, è stata letteralmente sterminata durante la seconda guerra mondiale.
Sono pochi, i moravi famosi, ma di peso. Cito Sigmund Freud e Gregor Mendel, mica personaggi da poco. Che comunque, tecnicamente sono nati sotto l’Impero Austro Ungarico, del quale la Moravia ha fatto parte per resistere al tentativo di invasione degli svedesi.
In tedesco la Moravia è Maehren.

Il fiume Morava è una presenza costante qui a Brno. La capitale della Moravia è, con i suoi 380.000, abitanti la seconda città della Repubblica Ceca. I tedeschi la chiamano Bruenn e ho imparato poco fa che una volta in Italiano la chiamavamo Bruna.
Qui a Brno è nato Milan Kundera, che però non si è mai definito esponente della Moravia. Lui era cecoslovacco, è fuggito dal suo paese natale e oggi è francese a tutti gli effetti, sia come cittadinanza, sia per la lingua in cui scrive i suoi libri.

2 thoughts on “In qualche modo ci siamo saltati fuori

  1. Suggerirei per questi giorni di permanenza a Brno, vista la predisposizione delle tifose presenti allo stadio verso il sole, di portare con sé una bella lampada solare, così da “invogliare” le spettatrici a provare l’ebrezza di abbronzarsi senza il sole durante le partite …. che ne dici ??

Comments are closed.