Il ritorno di Balotelli e un po’ delle balle del calcio mercato

CALCIO, SCHIROPENSIERO, SPORT

Quando pensavo che il Milan avesse ripreso a fare il mercato con un criterio, cercando cioè di prendere i giocatori che gli servono (e che si può permettere), ecco che arriva l’ingaggio di Marione Balotelli in una rosa che di attaccanti ne ha in abbondanza: oltre a Bacca e Luiz Adriano, che dovrebbero essere i titolari, anche Matri (che ovunque giochi fa gol, a parte nel Milan…), Cerci e Niang.

La cosa che mi fa più specie è che nessuno ha fatto alla società o all’allenatore del Milan la più ovvia delle domande ovvie: in che strategia rientra l’ingaggio di Balotelli?
Voglio sperare che professionisti acclamati (e pagati…) come quelli che si occupano del mercato della squadra più titolata al mondo (o una delle…) non facciano i ragionamenti delle massaie che vanno all’ipercoop (del tipo: non che mi serva, ma se ne pago 2 me ne danno 3). Perchè è pur vero che Balotelli arriva gratis e con lo stipendio in parte pagato dal Liverpool, squadra che aveva rilevato l’ormai ex centravanti della nazionale per oltre 20 milioni di euro un anno fa ma, se non serve a nulla, il ragionamento cade. Senza contare che metà dello stipendio di Balotelli è comunque il triplo dello stipendio di un giocatore di buon livello.

Naturalmente, io spero che Balotelli faccia benissimo e riconquisti la nazionale. Sono stato sempre dalla sua parte, anche quando ha detto a Giancarlo Marocchi in diretta su SKY “non capisce di calcio”. Che è un’opinione come un’altra. Marocchi d’altra parte lo aveva stimolato così: “Secondo me, ti muovi troppo poco in campo”. E a Mario si poteva tranquillamente replicare, senza fare gli offesi: “OK, spiegami perchè non capisco di calcio. E soprattutto spiega a tutti se non ti muovi perchè fa parte di una tattica”.
Personalmente, avrei sempre avuto voglia di chiedere a Balotelli: “Scusa, ma sarai 100 chili. E’ possibile che tutte le volte che ti toccano, cadi?”. Ma ammetto che, anche se mi fosse capitato di intervistarlo, non so se avrei avuto il coraggio di chiederglielo. Lo avrebbe di sicuro fatto infuriare.

Adriano GallianiDetto tutto questo, sono convinto che il ritorno di Balotelli al Milan abbia poco a che vedere con le strategie di mercato del Geometra Galliani e dei suoi. E’ più probabile che dietro ci sia un accordo con il Liverpool o la volontà di compiacere l’agente di Balotelli (che è anche quello di Ibrahimovic).
Perchè nessuno fa una domanda del genere ai rappresentanti del Milan?

Da qui a lunedì 31 agosto intanto aspettiamoci una girandola di balle. Anche più grosse del fatto che il Milan avrebbe pagato 20 milioni per Bertolacci.
Al Milan in effetti serve un rinforzo a centrocampo. Soriano sembrava preso (aveva una clausola rescissoria nel contratto con la Sampdoria; ma le clausole, vanno saldate in un’unica soluzione e il Milan compra abitualmente a rate, come ha fatto con Romagnoli) e adesso pare che vada al Napoli. Witsel (belga che gioca in Russia) sembrava preso a fine giugno ma pare che ora vada alla Juve (che sarebbe anche interessata a Montolivo, che al Milan sta interpretando il ruolo di capitano non giocatore…), oggi si parla anche di Illarramendi del Real Madrid, che ammetto di non avere presente.

Sono anche curioso di sapere, da qui al 31, quanti altri nomi di presunti trequartisti verranno avvicinati alla Juve. Perchè diciamolo: il mercato sempre aperto ha stancato. Ma gli addetti ai lavori si devono rendere conto del fatto che da qui non si torna indietro. E’ un mercato che coinvolge tutta Europa e non possiamo farci le regole solo per noi.