Ho esercitato il mio diritto di libero cittadino

BASEBALL, SCHIROPENSIERO, SPORT

C’è un seguito alla discussione suscitata dall’ articolo apparso a mia firma www.fibs.it. Il sito My Baseball ha inteso replicarmi con un post dal titolo “Ma Guarda da dove arriva la predica”. Il post in questione contiene la seguente affermazione (con riferimento ad una non bella discussione che ebbi con Daniele Frignani, allora capitano della Fortitudo Bologna, datata 2003 e di cui riferii sul sito FIBS): “utilizzò, a nostro avviso impropriamente, lo strumento del sito federale per una questione personale”. Come commento all’articolo in questione, un visitatore identificato dal nickname Otis ha scritto che io sono “un incompetente al posto sbagliato”. Nei giorni successivi Franco Ludovisi (che si firma “per gli amici Ludovius”) mi ha dedicato a sua volta un post  dal titolo: “Ludovius si complimenta con Schiroli” nel quale afferma: “Agli appunti che gli venivano fatti su alcuni siti ‘non istituzionali’ Schiroli ha sempre puntigliosamente risposto sugli stessi, ma nessuno ha mai potuto confutarlo sul sito FIBS”.

Dopo aver consultato il mio Legale di fiducia, ho deciso di esercitare il mio diritto di cittadino e ho sporto querela nei confronti di Angelo Introppi e Renato Condò, i responsabili del sito, del sedicente Otis, previa identificazione, e di Franco Ludovisi.

L’auspicio è che il Giudice riconosca che sono stato danneggiato. E anche che si comprenda che il diritto di critica è sacrosanto, ma che non esiste un diritto ad offendere l’onorabilità e l’etica professionale altrui.

2 thoughts on “Ho esercitato il mio diritto di libero cittadino

  1. Non capisco bene cosa dovrebbe decidere il Giudice.
    Che Lei è competente? Non lo sa già da solo? Il parere di un magistrato le darebbe maggior sicurezza?
    Continui a fare il suo lavoro, che è ottimo. Le accuse inconsistenti che piovono a casaccio, quelle sì, sono un attestato della Sua capacità di toccare gli argomenti giusti.
    Tutto il resto è polemica gratuita, che francamente interessa fino a un certo punto.
    No. Io so di essere competente (per quanto fallibile…) e non è questo il punto. Io chiedo che un giudice dica che non si può insultare pubblicamente. Voglio che passi chiaro il messaggio che non è che si può scrivere quel che si vuole e vorrei anche dire che sono stanco di gente che pensa di essere coraggiosa perchè aggredisce (protetta dall’anonimato) chi lavora per la FIBS, come se questo fosse il loro sport e non il baseball e il softball.
    Grazie per i complimenti, comunque

  2. Riccardo non esagerare. Oggi prendersi dell’incompetente in Italia è quasi un complimento. Io non concordo con i toni ma mi pare siano rimasti nell’ordine del lecito, né scurrili né tantomeno denigratori. Legittimo da parte tua sentirti offeso anche se la cosa non mi pare così grave da adire le vie legali. Per i commentatori poi, credo serva un po’ di distacco da quello che si scrive, state ai fatti e lasciate i giudizi al padreterno, se c’è.
    Ciao Riccardo non ti crucciare.
    Vediamo cosa ne pensa il Giudice, cosa vuoi che ti dica? Io non trovo per niente lecito, dire che un professionista è “incompetente al posto sbagliato” o che il direttore di una testata giornalistica non consente il contraddittorio

Comments are closed.